Friday, July 18, 2014

Mamma aiutaci a sentire gli uccellini: Sally Ann, Astratto e concreto, Auto correzione, P...

Mamma aiutaci a sentire gli uccellini: Sally Ann, Astratto e concreto, Auto correzione, P...: ciao a tutti abbiamo appena fatto due sessioni molto interessanti di AVT. Alcuni esercizi sono molto difficili per i bambini piccoli ma si ...

Sally Ann, Astratto e concreto, Auto correzione, Pronomi, Umorismo, Overhearing

ciao a tutti
abbiamo appena fatto due sessioni molto interessanti di AVT. Alcuni esercizi sono molto difficili per i bambini piccoli ma si deve iniziare subito ad esercitarsi soprattutto prima di entrare a scuola.

Auto correzione
Quando i bambini continuano a usare il tempo del verbo sbagliato (per esemppio il presente al posto del passato) bisogna iniziare a chiedere di auto correggersi. Per esempio Dylan finisce di fare la pipi e mi dice (mamma faccio pipi) e io gli dico "Dylan tu hai gia' finito di fare pipi per cui come devi dire?". E lui dovrebbe dirmi "Ho fatto la pipi". L'auto correzione e' molto importante perche' fa si che il bambino si renda conto da solo dell'errore.

Astratto e concreto
Dylan risponde normalmente alla domanda "perche'" se si parla di situazioni concrete. Il concreto arriva sempre prima dell'astratto e vale per tutti i bambini. Rispondere al perche' di situazioni astratte e' molto piu' difficile e se vediamo che il bambino ha difficolta' allora proviamo a dargli delle opzioni di risposte. Mai lasciarlo in silenzio se vediamo che ha difficolta' perche' sentirebbe tutta la pressione su di se.

Astratto
Es. Perche' mangiamo a pranzo? Lo facciamo perche' siamo stanchi? o perche' siamo affamati?
Poi aspettiamo che il bambino ci dia una rsiposta. Se la da allora sottolineiamo l'importanza di quello che ha detto.
Ah, ecco perche' mangiamo a pranzo.

Facciamoci raccontare una storia
Leggiamo un libro con i bambini e poi proviamo a schematizzare il racconto con 4 riquadri. Questo strumento aiutera' il bambino a semplificare la storia e a prendere solo i punti salienti.
Scena, problema e soluzione. Il problem solving e' molto importante per i bambini.

Chiaramente e' molto importante ascoltare e eventualmente correggere il tempo che usano.

Insegnamo loro a iniziare la storia con la frase (C'era una volta..........)
Poi introduciamo il problema.
Soluzione.
E tutti vissero felici e contenti.
The End. Fine.
Questa struttura dara' al bambino la chiara idea che una storia ha un inizio, un problema, una soluzione e quindi una fine.


Condividere le novita' con amici, maestre, logopediste, famiglia e conoscenti
Zack ha raccontato alla sua terapista che ha cambiato casa. A questo punto chiediamo lui "Quante camere ci sono nella nuova casa? o dormi solo o con Keisha e Dylan" e cosi' via.

E facciamoci anche raccontare le novita' da chi conosciamo?
Es Hai delle novita? Dove sei andata in vacanza? Con chi?

Pronomi
Fra i due e i tre anni la nostra terapista ci ha fatto lavorare molto sull'uso dei pronomi. Lei, lui , loro. Incoraggiare i bambini ad auto correggersi. Es "Ah Zack ma perche' dici lei se quel bambino e' un maschietto?"

Umorismo
Iniziare a spiegare perche' alcune cose sono simpatiche, fanno ridere. Usare le filastrocche. Scaricatele da internet. Ne trovate tante. Se siete di lingua inglese potete cercarle su Google Jokes for Children e troverete tantissime filastrocche

Umorismo
Abbiamo iniziato a lavorare sugli esperimenti di Sally Ann e le false credenze (leggete pure la spiegazione di questa analisi)

http://it.wikipedia.org/wiki/Test_della_falsa_credenza

Vi faccio un esempio. Conoscerete sicuramente la storia del lupo che aveva fame e va nella fattoria a rubare la gallina. Poi mette la gallina in un sacco e la trasporta per portarla a casa e cucinarla nella pentola. Nel tragitto si ferma a riposare e lascia il sacco vicino a lui ma la gallina riesce a liberarsi e scappa. Prima di scappare riempie il sacco di pietre in modo tale che il lupo svegliandosi non si accorga subito della fuga e non la insegua. Il lupo si accorgera' che nel sacco ci sono le pietre solo una vota arrivato a casa.
Ora se chiediamo al bambino cosa c'e' nel sacco lui vi rispondera' sicuramente che c'e' la gallina. Poi sicuramente vi dira' che la gallina e' scappata e che ha messo le pietre nel sacco. Pero' se poi chiediamo al bambino cosa pensa che stia pensando il lupo (Esperimenti di Sally Ann) allora il bambino tende a perdersi perche' e' molto diffcile a due e tre anni capire cosa sta pensando il lupo. Questo e' l'esperimento di Sally Ann.

Quindi il lupo pensa di avere la gallina nel sacco ma noi sappiamo che ha le pietre!

Overhearing cioe' ascotare le conversazioni di altre persone fra di loro
Stimolare i bambini ad ascoltare le conversazioni che abbiamo con altre persone. Questo incoraggio il bambino a imparare anche da situazioni incidentali o casuali.

Es Hai sentito cosa ha detto daddy a me?
Hai sentito di cosa stavo parlando con Zack?

Giochi da tavolo per imparare alcuni concetti
Prendiamo il gioco dell'oca e proviamo a fare giocare i bambini. Non dobbiamo spiegare loro come si gioca ma solo insegnare loro a tirare il dado, contare gli spazi che abbiamo guadagnato e imparare i concetti di (Bravo, congratulazioni, Sto vincendo io, Mai dire mai, Sono io il vincitore, Io tiro per primo, Io sono avanti e tu indietro e cosi' via. E' il mio turono. Ora e' il tuo).



Spero vi possano essere d'aiuto. Buonissime vacanze a tutti:) e divertitevi. Arriviamoooo Italia:)



Deborah