Tuesday, May 6, 2014

Mamma aiutaci a sentire gli uccellini: Suoni Ling. Perche' e' cosi' necessario il control...

Mamma aiutaci a sentire gli uccellini: Suoni Ling. Perche' e' cosi' necessario il control...: Cosa sono i suoni Ling e perche' sono cosi' importanti? Una delle prime cose che ogni genitore o AVT deve fare la mattina e'...

Suoni Ling. Perche' e' cosi' necessario il controllo ogni giorno.

Cosa sono i suoni Ling e perche' sono cosi' importanti?

Una delle prime cose che ogni genitore o AVT deve fare la mattina e' controllare i 6 suoni Ling con il bambino per essere certi che il bambino stia sentendo tutti i suoni che permettono di avere una linguaggio e un apprendimento normale (alte e basse frequenze). Vediamo quali sono e perche' sono 6.

I suoni Ling sono 6.

1) aa
2) uu
3) sss
4) sh
5) i
5) m

Noi ogni mattina quando ci svegliamo noi controlliamo che Z e D sentano e ripetano i suoni Ling (sia con il CI sinistro che con il destro). Si deve essere certi che funzionino bene  tutti e due. La stessa cosa si fa con la nostra AVT (ogni AVT controlla i suoni Ling prima di iniziare la terapia). E' fondamentale che la AVT controlli il funzionamento di tutto l'apparto uditivo del bambino perche' se manca l'ascolto di un suono il bambino non puo' avere uno sviluppo normale del linguaggio.

Due suggerimenti

a) Delle volte Zack e Dylan non vogliono ripetere i suoni e allora noi usiamo delle parole che contengano gli stessi suoni e raggiungiamo lo stesso risultato o delle espressioni che li contengano

1) a (come fa l'aereo Zack? aaaaaaa)
2) u (come fa il lupo? uuuuuuuuu)
3) s (come fa il serpente Dylan?) sssssss
4) sh (shshhshs Zack la bambina sta dormendo)
5) i (come fa la scimmia Zack?) iiiiiiiiiiiiii o il somarello ioioio
6) m (mammma o muuuuuuuu la mucca fa muuuuu)


b) Cambiate l'ordine dei suoni ogni giorno perche' i bambini sono dei furbi:) e spesso imparano a memoria e non ascoltano per cui basta cambiare ogni giorno l'odine dei suoni e sarete piu' certi del risultato.

Perche' il controllo e' cosi' importante?

Il test, fatto ogni mattina, mi dice se tutto il sistema uditivo del bambino sta funzionando bene dal processore al cervello.

I 6 suoni Ling comprendono sia suoni di alta che di bassa frequenza per cui se il bambino li sente e li ripete tutti vuol dire che puo' avere uno sviluppo normale del linguaggio e dell'apprendimento perche' riesce a captare tutti suoni necessari per questo obiettivo. Sottolineo questo per dire che non e' solo ok dire che il processore sta funzionando perche' vediamo che il bambino si gira se lo chiamiamo ma e' necessario tutto il sistema uditivo e' in grado di sentire le basse e alte frequenze.

Es

mm e' un suono a bassa frequenza e se il bambino non puo' sentire bene questo suono (e lo sappiamo facendo il test ogni mattina) allora il bambino si sta perdendo una serie di suoni che non gli permettono di avere un normale sviluppo del linguaggio e apprendimento (es la buona pronuncia delle vocali)

oo e' un suono a bassa frequenza

ee e' un suono ad alta frequenza

aa e' al centro del range uditivo per cui se il bimbo non riesce a sentire bene la aa (e lo si scopre con il test che si fa ogni giorno) allora si perde molte lettere e parole e questo pesa sullo sviluppo del linguaggio e dell'apprendimento

sh e' nel moderato range di alta frequenza

ss e' nell'altissima frequenza

Ora se noi siamo certi che il bambino stia sentendo bene i 6 suoni Ling siamo anche certi che il bambino stia imparando, sta crescendo come linguaggio e come apprendimento. Grazie al CI un bambino con mancanza di udito puo' arrivare ad avere un linguaggio e apprendimento alla pari o superiore ai bambini della sua eta'. Le PA per bambini con mancanza di udito (severa o profonda) non darebbero le stesse possibilita' al bambino per cui il linguaggio e apprendimento sarebbero indietro rispetto ai bambini della loro eta'. Questo e' quello che e' stato spiegato a noi quando ci e' stato consigliato di operare Zack e Dylan.

Vi consiglio di vedere la banana uditiva e farvela spiegare bene dal vostro audiologo cosi' da capire ancora di piu' l'importanza del suoni Ling.

Vi allego ottimo link della Cochlear dove si spiega tutto.


http://hope.cochlearamericas.com/sites/default/files/HOPE/Ling-6_sound_test-how_to.pdf


IMPORTANTE

1) I bambini non sempre ripetono i 6 suoni (per molti motivo magari sono piccoli, magari sono distratti e cosi' via) per cui per capire se sentono il suono basta vedere se SORRIDONO,SE SI GIRANO APPENA SI EMETTE IL SUONO, SE SBATTONO GLI OCCHI O QUALUNQUE ALTRO SEGNO.

2) Il test va fatto dapprima da vicino e poi anche da lontano (es io mi allontano di qualche metro e inizio a vedere se sentono i suoni). Questo fa si che si possa non solo vedere se lo sentono ma anche da che distanza. A noi e' stato dato un quaderno dove mettiamo da che distanza sono stati riconosciuti i suoni e pian piano che il bambino cresce, ci rendiamo conto di quanto stia crescendo la sua capacita' di sentire un suono da lontano.

3) Se vediamo che il bambino non si gira ad un suono e lo ripetiamo piu' volte allora andiamo avanti con gli altri suoni Ling e poi ne parliamo con la nostra AVT e audiologa.


Vi ho scritto tutto quello che noi sappiamo a che a noi ha aiutato tanto a capire quanto fosse importante controllare i suoni Ling. Noi lo abbiamo sempre fatto sia con PA che con CI da quando i bambini avevano 18 giorni di vita. Come vedrete nel video io mi giro in modo tale che loro non vedano mai il movimento della mia bocca ma ascoltino solamente cosa dico. Io poi aggiungo sempre altri suoni perche' voglio controllare ora anche altre cose ma voi partite pure dai suoni.


Ecco come facciamo noi.